RallyManiaStory


Vai ai contenuti

Menu principale:


Sghedoni Max

Schede Navigatori

Curriculum e foto gentilmente concesse da Max Sghedoni

Max Sghedoni, veneziano, classe 1950 che ha iniziato la propria lunga carriera professionale nel lontano 1978, anno in cui anche la Ford Italiana diede l'avvio alla propria attività sportiva portando al debutto nel Campionato Italiano Rallies la Ford Escort Rs 2000 di gr. 1. con la quale egli divenne Campione Italiano negli anni 1979 e 1980 a fianco del pilota Angelo Presotto. Nel 1981, assunto il ruolo di Direttore Sportivo di Ford Italia face esordire la Ford Escort XR3 e la Fiesta Gr2 affidandola ai piloti Mauro Pregliasco, Alberto Carrotta e Franco Cunico, gestendo, nella stessa stagione, il 1° Trofeo ford Fiesta italiano. Nel 1985 e nel 1986 Max rivince, tornato al ruolo di copilota, il Campionato Italiano Rallies gr. N con Folco Zambelli e la loro Ford Escort RS Turbo. Una terza "doppietta" l'aspetta nel 1988 e 1998: anni trascorsi a fianco di Franco Cunico con il quale vince il Campionato Italiano Rallies di Gr N con la Ford Sierra Cosworth: unica vettura di Gruppo N mai riuscita a conquistare la vittoria assoluta in due gare del Campionato CIR: Ciocco e Pescara 1998.


La collaborazione di Max Sghedoni con Ford Italia Termina negli anni 90 quando, raggiunta la massima notorieta' partecipa ufficialmente alle gare del Campionato Mondiale Rallies per Ford Europa con la Sierra Cosworth GR. A made in Boreham al fianco di Franco Cunico e sotto i colori dello sponsor Q8.

Passato poi in Renault Italia vince il Campionato Italiano e quello Europeo nel 1993 con Gianni Fiora e la Renault Clio Williams. Termina la propria carriera di co-pilota vincendo poi, nel 1995 e 1996 la Mitropa Cup con la Ford Sierra Cosworth del Team Planning Sport.

Abbandonato il sediolo di destra, Max Sghedoni si dedica alla direzione sportiva, all'insegnamento sportivo e collabora sia con la Federazione (Scuola Federale -Sottocommissione Attività sperimentali - Abilitazioni A8/N4) sia con alcuni Organizzatori di Gara nell'organizzazione dei loro eventi, anche in qualità di Commissario Sportivo .

Negli anni seguenti ricopre il ruolo di Direttore Sportivo di Mitsubishi Italia prima e di Subaru Italia poi, vincendo con piloti del calibro di Galli, Stagni, Longhi, Navarra, Aghini innumerevoli titoli italiani , europei ed un "mondiale " con Trelles. Nello stesso tempo si dedica alla direzione ed allo sviluppo dei due più prestigiosi trofei italiani per vetture di produzione: quello Mitsubishi e quello Subaru che tanti Campioni hanno poi traghettato nell' automobilismo nazionale ed in quello mondiale.

Terminato nel 2010 il proprio rapporto con Subaru Italia per la decisione della Casa giapponese dei ritirarsi dalle competizioni sportive, Max Sghedoni ritrova in Ford - Motus Italia gli stessi stimoli e le stesse motivazioni provati agli esordi della sua carriera, nel completamento di un cerchio storico che pone il marchio Ford quale suo punto focale di riferimento sia sportivo che professionale.

Home Page | Chi sono | Le mie gare | I miei video | Speciale Rallylegend | Speciale Rally Event | Fotografie per modello vettura | Le Vostre Foto | Filmati | Schede vetture | Schede Piloti | Schede Navigatori | Schede Scuderie | Link | Contatti | Manda le tue foto | Firma il libro degli Ospiti | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu