RallyManiaStory


Vai ai contenuti

Menu principale:


Lancia Fulvia HF

Schede vetture > Lancia

Versione HF 1600 gr. 4

MOTORE : Anteriore longitudinale a sbalzo, 4 cilindri a V

  • CILINDRATA : 1584 cc.

ALESAGGIO : 82 x 75 mm.
POTENZA : 165 CV a 7700 giri
COPPIA MASSIMA :  17,2 Kgm a 6000 giri
DISTRIBUZIONE : Due alberi a camme in testa, due valvole per cilindro
ALIMENTAZIONE : Due carburatori orizzontali doppio corpo Weber da 48 mm.
TRASMISSIONE : Trazione anteriore, 5 marce, differenziale autobloccante Colotti
PESO : 780 Kg



LA STORIA:
La scuderia Lancia fece esordire in gara la Fulvia Coupè nel Tour de Corse 1965, ma la prima Fulvia Coupè HF (con carrozzeria alleggerita e motore potenziato) venne presentata all'inizio del 1966. Le Fulvia HF dotate del motore da 1215cc furono usate in gara fino al '67, quando vennero sostituite dalle Fulvia Coupè HF 1.3, che gareggiarono per la squadra ufficiale fino all'inizio del '69. Infatti in quel periodo debuttò nei rally la Fulvia Coupè HF 1.6, che era stata presentata alla fine del '68, e aveva un motore di 1584 cc.
La HF 1.6, che è una delle vetture più blasonate del panorama rallistico mondiale; pur dovendo lottare contro vetture ben più potenti colse ovunque prestigiosi successi grazie alla sua proverbiale affidabilità. Indimenticabile la vittoria nel Rally di Montecarlo 1972 con Sandro Munari e Mario Mannucci; nello stesso anno la Lancia conquistò il Campionato Internazionale Costruttori.
La 1.6 fu usata per le gare fino al 1974, quando fu affiancata dalla Stratos, che l'avrebbe poi sostituita.


Home Page | Chi sono | Le mie gare | I miei video | Speciale Rallylegend | Speciale Rally Event | Fotografie per modello vettura | Le Vostre Foto | Filmati | Schede vetture | Schede Piloti | Schede Navigatori | Schede Scuderie | Link | Manda le tue foto | Firma il libro degli Ospiti | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu